Cock RingWeb HostingSpell Check

Scuola Superiore di Catania

Scuola Superiore di Catania

Un luogo per la valorizzazione del merito
e del talento dei giovani studenti

La Scuola Superiore di Catania (SSC) è un centro universitario di Alta Formazione dell’Ateneo di Catania. Nata nel 1998, sul prestigioso modello della Scuola Normale Superiore di Pisa, è oggi diventata polo di eccellenza.
Un allievo della Scuola Superiore è uno studente dell’Università di Catania che segue le stesse lezioni, sostiene gli stessi esami, ma ha in più…

I nostri Plus
Una formazione di alto livello, parallela a quella universitaria, per garantire agli allievi una preparazione di ampio respiro culturale, diversificata e qualificata, con corsi interni integrativi a carattere interdisciplinare e specialistico.
La guida di docenti-tutor dell’Ateneo altamente referenziati che seguono la crescita accademica dell’allievo supportandolo nella scelta del percorso didattico e nell’avvio precoce alla ricerca.
Seminari, conferenze, workshop di interesse comune che coinvolgono personalità di alto profilo.
Contributi finanziari per periodi di formazione e di ricerca in Italia e/o all’estero.
Partecipazione a progetti di ricerca e inserimento in laboratori.
Il Diploma della Scuola, un titolo di studio aggiuntivo a conclusione del percorso.

Diritti…
Vitto e alloggio gratuiti presso la storica sede di Villa San Saverio, la cui centralità rende facilmente raggiungibili i diversi poli universitari.
Possibilità di usufruire dei servizi residenziali aggiuntivi, quali aule studio, emeroteca, biblioteca e aula informatica.
Libero accesso a spazi comuni, aree ricreative e palestra.

… e doveri degli allievi
Obbligo di residenzialità, al fine di garantire il confronto scientifico e la crescita umana: la collegialità è da considerarsi valore aggiunto della formazione universitaria.

Iscrizione ad uno dei corsi di studio dell’Università degli Studi di Catania.
Conseguimento del 70% dei crediti annualmente previsti dal piano di studi universitario (80% per gli ultimi due anni).
Mantenimento di una media non inferiore a 27/30 riportata fra esami universitari e corsi interni. Nell’arco dell’intera carriera accademica è consentito un solo voto inferiore a 24/30.

Come si accede?
Tramite un concorso di ammissione altamente selettivo. Annualmente la SSC bandisce 20 posti:
 10 per la Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali (corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di ambito giuridico, economico, politico-sociale e umanistico).
 10 per la Classe delle Scienze Sperimentali (corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di ambito scientifico, medico, ingegneristico).
Il Concorso è aperto a giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Sono previste due prove scritte ed una orale. Si accede alla prova orale con una media di 7/10 fra i voti dei due scritti. Si supera la prova orale con una votazione di almeno 7/10.
Il bando di concorso viene pubblicato sul sito della Scuola nel mese di giugno e si svolge di norma nella seconda settimana di settembre.
Per maggiori informazioni consulta il sito www.scuolasuperiorecatania.it e seguici sui nostri social media.

Comments are closed.